Oms e Iss: corso per migliorare la capacità di generare allarmi precoci

Schillaci

È stato pubblicato ed è disponibile sulla piattaforma OpenWho dell’Organizzazione Mondiale della Sanità un nuovo corso di formazione a distanza sull’Epidemic Intelligence realizzato con il coordinamento dell’Iss. Il corso, che è destinato agli operatori sanitari professionali sia nazionali che locali, ed è focalizzato sull’identificazione precoce e sulla risposta alle minacce per la salute pubblica, con l’obiettivo di migliorare la preparedness e la capacità di generare allarmi precoci.

Il Corso “Use of Epidemic Intelligence Systems with a Particular Focus on Event-Based Surveillance for Pandemic Preparedness” è diviso in cinque moduli individuali, due dei quali realizzati dagli esperti Iss, con un esame finale. Il focus è sull’uso dei sistemi di epidemic intelligence, con diversi esempi pratici basati sull’esperienza dei singoli stati.

Lo sviluppo del corso è stato guidato dall’Iss nell’ambito delle attività della presidenza italiana del G20 del 2021, in collaborazione con il WHO Hub for Pandemic and Epidemic Intelligence, lo European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) e i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) statunitensi.

Il corso, basato sulla integrazione della metodologia del Competency based education e del Problem Based Learning, è stato prima erogato in forma di prototipo sulla piattaforma internazionale della formazione a distanza dell’Iss “Laboratorium” tra i mesi di luglio e settembre 2023. I risultati positivi ne hanno favorito ora il lancio sulla piattaforma OpenWHO.
La partecipazione è gratuita, ed è previsto un certificato per chi supera l’esame finale con almeno l’80% di risposte esatte.  https://www.iss.it

OMS, organizzazione mondiale tutt’altro che sanitaria

👉PIAZZA LIBERTA’, puntata di sabato 25 maggio 2024

PIAZZA LIBERTA’ puntata di sabato 25 maggio 2024