Innovazione nell’automotive e non solo per il futuro economico emiliano

Innovazione nell’automotive

Divisa tra Imola, Modena ed altri luoghi caratteristici dell’Emilia Romagna, la Motor Valley, la Terra dei Motori, è una destinazione per turisti, amanti delle auto e non solo. L’economia del comprensorio provincia di Imola e dell’intera regione dipende anche dall’industria dell’automotive e dall’innovazione, con nuovi hub per la digitalizzazione che spuntano su tutto il territorio. Maserati, Pagani, Ducati, Ferrari e Lamborghini sono solo alcuni dei grandi brand che attirano visitatori da tutto il mondo ed investitori globali.

Il distretto industriale della Motor Valley emiliana si espande lungo tutta la Via Emilia e comprende ben oltre 16.500 imprese, 94mila addetti ai lavori, 11 musei aziendali, 4 circuiti internazionali e 6 centri di addestramento d’eccellenza. Con un volume di esportazioni annuo di 11 miliardi di euro, è evidente che la Valle dei Motori è fondamentale per tutta la regione. Qui, tra Parma, Imola e Modena, il territorio vive di turismo, industria ed innovazione.

Infatti, senza la tecnologia, l’industria dell’automotive non può sopravvivere al futuro, al cambiamento tecnologico e alla trasformazione digitale. Sostenibilità ed innovazione sono le parole chiave anche per brand riconosciuti in tutto il mondo come Ducati e Ferrari. L’intelligenza artificiale (IA), in particolare, è la tecnologia che sta davvero trasformando l’automotive, i veicoli e la sicurezza per i passeggeri.

Secondo una ricerca di mercato di True Global Intelligence e pubblicata da Omnicom PR Group, l’86% degli esperti di comunicazione e di marketing ha conoscenze base degli strumenti di IA e il 73% sa come usarli nella sua vita quotidiana. Nel settore dell’automotive, il 79% dei professionisti crede nel potenziale e nei benefici dell’intelligenza artificiale con un ottimismo diffuso in tutta l’industria.

Infatti, sia gli esperti di comunicazione che i manager credono che l’IA possa supportare le aziende del settore verso la sostenibilità, lo sviluppo dei veicoli a guida autonoma e la previsione del comportamento dei consumatori. Però, l’industria dell’automotive non è l’unica industria fondamentale per Imola e la regione, così come non è l’unica a saper sfruttare i benefici dell’IA e di altre tecnologie.

Grazie a fornitori di strumenti di innovazione leader del settore come l’impresa italiana RS, il comprensorio di Imola e tutto il territorio emiliano stanno diventando centri di innovazione. Ne è una prova l’Officina Digitale di Imola nata nel 2021,  il Consorzio che unisce aziende, enti pubblici e privati che fornisce formazione, servizi alle imprese e servizi di innovazione alle startup regionali.

Con un particolare focus su settori come la motoristica, le smart cities e l’automazione industriale, recentemente l’Officina Digitale collabora anche con le scuole, fornendo laboratori per l’occupabilità e spazi che sono a disposizione per gli studenti del territorio.

“Officina Digitale promuove progetti di ricerca, innovazione,trasferimento tecnologico e formazione avanzata,” ha detto il direttore generale, Davide Baroncini, “in questo modo, possiamo essere il punto di riferimento per la ricerca e l’innovazione delle imprese del territorio.”

Tra le tante startup ed aziende che stanno cambiando il modo di fare industria c’è Awentia, direttamente dalla provincia di Imola. Con il supporto dell’intelligenza artificiale, Awentia sfrutta la raccolta dei dati per fornire analisi in tempo reale, previsione dei rischi e non solo. Si tratta di una tecnologia importante soprattutto per il settore agroalimentare dell’Emilia Romagna. Infatti, la tecnologia sviluppata da Awentia permette alle aziende agricole di analizzare immagini e informazoni per ridurre gli sprechi, rilevare precocamente le malattie del raccolto e altri problemi di viti o frutteti.

Sempre da Imola arriva l’azienda innovativa Pineapple, che offre servizi di digitalizzazione alle imprese. Questa impresa supporta il passaggio al mondo mobile delle industrie, sviluppando applicazione per smarthphone, con la gestione dei social network e con la promozione di soluzioni tecnologicamente avanzate.