Venezia 69: l’indiana Mira Nair apre la Mostra

Mira Nair

Sarà The Reluctant Fundamentalist, il nuovo film della regista indiana Mira Nair, ad aprire -fuori Concorso- la 69° edizione della Mostra internazionale di Arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà al Lido da mercoledì 29 agosto a sabato 8 settembre 2012.

Trasposizione sul grande schermo dell’omonimo romanzo di Mohsin Hamid, un bestseller internazionale tradotto in venticinque lingue, The Reluctant Fundamentalist racconta la storia di un giovane pakistano che lavora a Wall Street, e la cui vita viene stravolta in seguito agli attentati terroristici alle Torri Gemelle del World Trade Center dell’11 settembre del 2001.

The Reluctant Fundamentalist è interpretato da Riz Ahmed (The Road to Guantanamo), Kate Hudson, Liev Schreiber e Kiefer Sutherland, e nella colonna sonora composta da Michael Andrews (Donnie Darko, Cyrus) vanta anche una nuova canzone originale di Peter Gabriel.

Per Mira Nair si tratta della quinta partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia. La prima volta è stata con Mississipi Masala nel 1991, e a quella presentazione hanno fatto seguito quelle di Monsoon Wedding, con cui si è aggiudicata il Leone d’oro, dieci anni dopo, dell’episodio “India” del film collettivo 11’09”01-September 11 nel 2002 (Fuori concorso), e de La fiera delle vanità due anni dopo.

 

Luca Balduzzi