Né rosa, né celeste ma di genere neutro. La neutralità di genere entra anche nel mondo dei giocattoli e in California entra in vigore la legge che obbliga i principali rivenditori ad avere una sezione dedicata anche a chi non si identifica nella tradizionale divisione dei sessi. In particolare il provvedimento interessa i rivenditori dello stato con almeno 500 dipendenti e la nuova sezione dovrà avere quella che è stata definita una ‘reasonable selection’, ossia una scelta ragionevole di giocattoli che possono essere commercializzati per i bambini di entrambi i sessi.
La legge fu approvata nel 2021 dopo essere sponsorizzata dal deputato democratico dello stato, Evan Low. Lui stesso fu ispirato da una bambina di 8 anni che chiese “perché un negozio deve dirmi se una maglietta o un giocattolo è per una ragazza?”.
“La legge – spiegò Low – aiuterà i bambini ad esprimersi liberamente e senza pregiudizi”. Il provvedimento non richiede l’eliminazione delle sezioni per maschio o femmina ma solo l’aggiunta di una sezione neutra. Chi non si adegua sarà soggetto al pagamento di una multa di 250 dollari la prima volta e fino a 500 dollari per le volte successive. (ANSA)