Piogge e inondazioni in Germania, Repubblica Ceca e Paesi Bassi

In Germania gli abitanti di diverse regioni, in particolare della Turingia e della Bassa Sassonia, sono stati costretti a lasciare le loro case il giorno di Natale a causa delle forti piogge che hanno provocato l’innalzamento del livello dell’acqua e conseguenti inondazioni. Il governatore della Turingia ha avvertito che potrebbero essere necessari diversi giorni prima che i cittadini possano tornare a casa.

Alluvioni in Repubblica Ceca

Stato di massima allerta in alcune regioni della Repubblica Ceca: secondo le autorità locali, a causa delle forti piogge dei giorni scorsi, si è verificato un innalzamento del livello dell’acqua di fiumi e torrenti. A Praga è entrata in funzione la barriera anti-alluvione sul torrente Čertovka e sono stati chiusi alcuni marciapiedi lungo il fiume Moldava.

Acqua alta nei Paesi Bassi

Anche nei Paesi Bassi il livello dell’acqua è particolarmente alto, soprattutto nelle aree che costeggiano i fiumi, a causa delle forti piogge. Autorità locali e volontari stanno monitorando la situazione: in alcune aree l’acqua è di diversi metri superiore alla norma. (EURONEWS)