Venezia, ecologisti sparano fango contro la Basilica di San Marco

Venezia, ecologisti sparano fango contro la Basilica di San Marco

A Venezia un gruppo di ”attivisti per il clima” ha imbrattato l’esterno della Basilica di San Marco, nel corso di un’azione definita “un allarme anti-incendio”.
Con un paio di estintori hanno lanciato contro le mura della chiesa del liquido misto a fango, esponendo poi uno striscione con lo slogan “fondo riparazione”. Alcune persone che hanno assistito all’accaduto hanno preso di mira gli attivisti, contestando questa forma di protesta per il clima. Sul posto gli agenti della Digos.

Turista francese si unisce alla protesta

Una turista francese che si trovava con la figlioletta in piazza si è unita spontaneamente alla protesta degli attivisti. La donna e la bambina hanno raggiunto i dimostranti, davanti alla Basilica, e a loro volta hanno sorretto uno dei manifesti arancioni che questi stavano esponendo. “Siamo qui per suonare l’allarme anti-incendio – hanno detto gli attivisti -. Questa è una protesta non violenta. Venezia è una città che sta affondando è perché i nostri governi non hanno agito contro la crisi climatica. Oggi chi di voi è qui per fare le foto e vedere questa chiesa ha un privilegio. Siete gli ultimi che potranno vedere questa chiesa sopra il livello del mare”.  tgcom24.mediaset.it – foto Ansa