UE: ‘abbiamo bisogno dell’ambizione e dell’energia dei migranti’

Ylva Johansson migranti

“Senza i migranti, l’Europa soffrirebbe”, ha affermato Johansson alla Conferenza di alto livello sulla migrazione legale  a Madrid sotto la presidenza europea di turno della Spagn. Johansson ha sottolineato che la migrazione è una questione “assolutamente cruciale” per l’Europa e deve essere gestita in modo ordinato “Altrimenti la paura si diffonderà e l’estrema destra vincerà la partita”.

“La migrazione è gestibile, normale e non deve spaventarci; Sì, ci possono essere problemi, sfide, ma si risolvono perché abbiamo bisogno della migrazione, dobbiamo gestirla, ed è meglio farlo insieme in Europa perché è molto difficile che ogni Stato membro “abbia una propria politica”, ha aggiunto.
“L’Europa ha bisogno della migrazione. Abbiamo bisogno dell’ambizione, dell’energia e dell’impegno dei migranti. I migranti rappresentano un valore aggiunto per le nostre società e imprese

Il commissario ha respinto l’idea che esista uno stretto controllo alle frontiere nell’UE o che le politiche europee criminalizzino i migranti e ha sottolineato l’importanza di distinguere “tra coloro che soddisfano le condizioni di residenza e coloro che non le soddisfano”.

“Non penso che stiamo violando i diritti fondamentali o costruendo una fortezza europea”, ha affermato Johansson, che ha sostenuto di evitare partenze irregolari verso l’Europa e di “investire in percorsi legali” per una migrazione sicura e ordinata.

migranti trattamento inumano

Ha inoltre sottolineato l’importanza della migrazione di manodopera sia per l’Europa che per i paesi di origine, che “soffrirebbero” anche perché perderebbero le rimesse che gli immigrati inviano alle loro città (65 miliardi di euro l’anno scorso), e ha aggiunto che si tratta di necessario. La migrazione di cui l’Europa ha bisogno “non potrà che peggiorare con l’invecchiamento della sua popolazione”.

Johansson ha ricordato “molte comunità che accolgono i migranti in Europa”, pur rammaricandosi che “non sono tutte comunità ospitanti”. Per questo ha invitato a combattere il razzismo perché è “un enorme ostacolo per noi essere veramente attraenti”.  www.fdesouche.com