L’insegnante lo rimprovera e un alunno di 8 anni afferra un coltello brandendolo. E’ accaduto nella mensa di una scuola elementare di Piacenza, come riferisce il quotidiano Libertà. L’episodio ha suscitato preoccupazione tra i genitori degli altri alunni, anche perché nella stessa classe si sarebbero verificati diversi altri casi di scolari con atteggiamenti aggressivi. Un’altra insegnante presente alla scena è intervenuta in soccorso della collega, togliendo il coltello dalle mani dello studente e riportandolo alla calma. “Volevo colpire la maestra”, avrebbe detto l’alunno quando gli è stata chiesta spiegazione di quanto fatto.
La scuola elementare di Piacenza, dove si è registrato l’episodio, è situata nella prima periferia della città. Lì, come detto, diversi episodi preoccupanti hanno indotto i rappresentanti di genitori, corpo docente e dirigente scolastico a organizzare una serie di incontri, anche per capire come arginarli.
Da Nord a Sud, diversi i casi di cronaca, anche gravi, in cui studenti di ogni ordine e grado hanno reagito con violenza al rimprovero o alla nota di un insegnante. In alcuni episodi ad essere aggrediti sono stati anche i dirigenti scolastici. E quando non hanno alzato le mani i ragazzi sui professori, ci hanno pensato i loro genitori, come, negli anni passati, a Milano, Cesena, Napoli, Avellino, Siracusa… L’elenco è lungo.
tgcom24.mediaset.it