Israele contro Guterres: stop visti di ingresso a funzionari Onu

Guterres ONU

L’ambasciatore israeliano all’Onu Gilad Erdan ha detto che il suo Paese negherà il visto di ingresso a funzionari delle Nazioni Unite dopo l’intervento di ieri del segretario generale Antonio Guterres contestato da Israele stesso. “Viste le sue parole – ha spiegato Erdan alla Radio Militare – negheremo il rilascio dei visti ai rappresentanti dell’Onu. Del resto abbiamo già rifiutato il visto al sottosegretario per gli affari umanitari Martin Griffiths. E’ arrivato il tempo di dare loro una lezione”.

Il segretario dell’Onu, Guterres, ha chiesto il “cessate il fuoco immediato” a Gaza. Guterres ha denunciato anche davanti al Consiglio di sicurezza dell’Onu le “chiare violazioni” dei diritti umani a Gaza.
“Siamo chiari. Nessuna parte in un conflitto armato è al di sopra del diritto umanitario internazionale” afferma Guterres secondo il quale gli attacchi di Hamas “non sono avvenuti dal nulla. Il popolo palestinese è sottoposto da 56 anni di soffocante occupazione”. Anche se “le sofferenze del popolo palestinese non giustificano attacco di Hamas”.

Dopo il duro attacco del segretario Onu, Israele è insorta al Palazzo di Vetro

L’ ambasciatore israeliano all’Onu, Erdan: “Guterres è completamente sconnesso dalla realtà: si dimetta. Non vi è alcuna giustificazione a parlare con coloro che mostrano comprensione per gli atti più terribili commessi contro i cittadini di Israele”, ha affermato.
E il ministro Esteri, Cohen: “I terroristi di Hamas sono i nuovi nazisti, il mondo si deve unire a Israele per sconfiggerli”.  ANSA

One thought on “Israele contro Guterres: stop visti di ingresso a funzionari Onu

  1. ONU peggio di Hamas. Dal dopoguerra ad oggi ci sono state più di 50 guerre ( 40 organizzate dagli USA) : per un’ associazione nata per garantire la pace post seconda guerra mondiale, direi che è un flop clamoroso. Visto poi che la guidano personaggi come il comunista filo islamico Guterres il disastro si spiega molto bene

Comments are closed.