Gli Stati Uniti “monitoreranno con attenzione” l’incontro tra Kim Jong Un e Vladimir Putin e avvertono Pyongyang che “la vendita o l’invio di armi a Mosca viola diverse risoluzioni dell’Onu”.
Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Matthew Miller, in una conferenza stampa annunciando che Washington continuerà a imporre sanzioni contro la Corea del Nord.
Il portavoce del dipartimento di Stato ha ribadito che l’incontro con Kim dimostra che “Putin è costretto a supplicare per avere armi” perché è in difficoltà nella sua guerra contro l’Ucraina.
L’amministrazione Biden è vicina a dare il via libera all’invio di missili a lungo raggio muniti di bombe a grappolo all’Ucraina. Lo riporta Reuters sul suo sito citando alcune fonti, secondo le quali gli Stati Uniti stanno valutando l’invio d Atacms o di Gmlrs.
Kiev – riporta invece Politico – preme per un annuncio sull’invio di missili a lungo raggio all’assemblea generale dell’Onu della prossima settimana ma è improbabile che possa accadere considerati i tempi stretti. ANSA