BRICS, economie emergenti, detronizzazione del dollaro e declino della supremazia Usa
PIAZZA LIBERTA’, intervento di Giacomo GABELLINI – saggista e ricercatore – estratto dalla puntata di sabato 9 settembre 2023
Quando sono nati i BRICS e perchè: gli accordi finanziari e gli scambi commerciali in moneta diversa dal dollaro.
BRICS è l’acronimo di un gruppo di paesi: Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa che nel 2010 hanno sbattuto la porta in faccia al FMI e si sono uniti.
Come ha annunciato il presidente del Sud Africa Cyril Ramaphosa al termine del 15° summit del gruppo tenutosi a Johannesburg lo scorso 22-24 agosto, a gennaio prossimo aderiranno anche Arabia Saudita, Argentina, Egitto, EmiratiArabiUniti, Etiopia e Iran.
Diventeranno così 11 paesi che rappresenteranno il 46% della popolazione; del pianeta il 30% del Prodotto interno lordo; il 43% della produzione di petrolio.
Ma, non è finita qui. Altre 16 nazioni hanno già richiesto di aggregarsi e altri 17 paesi hanno manifestato interesse a farne parte.
Quale sarà l’impatto economico dell’ingresso di altri Paesi nei Brics?
Qual è la strategia congiunta sinorussa?
E infine, per quanto riguarda il progetto globalista del Nuovo Ordine Mondiale, gli obiettivi di riduzione della popolazione, restano gli stessi o no?
PIAZZA LIBERTA’ è il programma di informazione condotto da Armando Manocchia che va in onda ogni sabato alle 20,30 su BYOBLU CANALE 262 DT CANALE 816 SKY CANALE 462 TIVUSAT
Sosteneteci con una donazione
► https://www.imolaoggi.it/donazioni/
SEGUITECI SU
Telegram – https://t.me/piazzalibertaufficiale
Facebook – https://www.facebook.com/PiazzaLibertaUfficiale/
Rumble – https://rumble.com/c/PiazzaLiberta
PIAZZA LIBERTA’ è visibile in REPLICA su Byoblu il Martedì alle 14,30; il Mercoledì alle 9,30; il venerdì alle 9,30 e alle 23,00.