Polemica a Bolzano dopo l’annuncio che le Frecce Tricolori sorvoleranno la città il prossimo 25 settembre
Si tratta di una esibizione programmata nel calendario dei festeggiamenti per i 100 anni dell’Aeronautica Militare. Molti gli appuntamenti nei mesi di luglio, agosto e settembre con date precise nelle quali la Pattuglia Acrobatica Nazionale sorvolerà i cieli delle varie città della penisola. Ma in Alto Adige l’iniziativa non è stata accolta con entusiasmo, anzi. Secondo Harald Stauder, sindaco di Lana e candidato per l’Svp alle prossime elezioni provinciali, il sorvolo della pattuglia acrobatica nazionale «è un atto nazionalistico insensibile nei confronti della popolazione di lingua tedesca e ladina.
Lo squadrone acrobatico è noto a livello internazionale – afferma Stauder -, non solo per le impressionanti manovre aeree, ma soprattutto per i colori nazionali italiani che vengono mostrati in cielo con i fumogeni. Questo non è appropriato su un’area etnicamente molto sensibile come la nostra e l’esecuzione delle manovre sopra l’Alto Adige deve essere riconsiderata dai decisori alla luce della nostra storia turbolenta».
Inoltre, aggiunge Stauder, «mentre si chiede ai cittadini di cambiare il loro tenore di vita in vista del cambiamento climatico per risparmiare le emissioni di CO2, qui si mandano in aria aerei senza senso, per il piacere di alcuni nazionalisti, si badi bene».
La Plattform Heimat, cioè l’ala dell’Svp più vicina ai valori della destra tedesca secessionista, «chiede al governo provinciale di intervenire immediatamente a Roma contro questi voli programmati».
https://www.lastampa.it