Amadeus: “miei Sanremo non sono mai stati politici”

Amadeus dedica 'Grande grande grande' a Mattarella

Amadeus compie 61 anni e si prepara ad entrare nella storia di Sanremo, sarà alla conduzione per il quinto anno di fila, eguagliando il record di Mike Bongiorno e Pippo Baudo ma non andrà oltre. “Sono onorato – dice al Corriere della Sera – di essere vicino a due giganti, inimitabili, della tv. Ma questo è il mio ultimo Sanremo, mai mi sognerei di fare il sesto di seguito. Amadeus svela poi alcune anticipazioni sul Festival di Sanremo. Dove prevede 400 canzoni da ascoltare. “La selezione e la scelta delle canzoni è forse la cosa che mi piace di più. Ovviamente ho già dei pensieri, delle idee, a volte mi sveglio alle tre di notte per segnarmi uno spunto da sviluppare”.

Sanremo 2022, Amadeus dedica ‘Grande grande grande’ a Mattarella
Sanremo 2023, messaggio di Zelensky: “L’Ucraina vincerà”
Sanremo 2023, Schillaci al festival per ”appello alla prevenzione”
Sanremo, prof Viglione: finalizzato al lavaggio del cervello

Ricorda che i cantanti nella seconda e nella terza serata si presenteranno a vicenda: “Non so se è un’idea geniale ma sinceramente non ho pensato ai costi anche perché ogni anno non ho speso un centesimo in più rispetto al budget di Sanremo a fronte di un introito pubblicitario che è aumentato di anno in anno”. Spiega di essere ipocondriaco a causa di un trauma: “Sono come Dottor Jekyll e Mister Hyde, divento un’altra persona. Probabilmente è dovuto al fatto che quando ero piccolo, a 7 anni, ho avuto la nefrite e sono stato ricoverato in isolamento per tre mesi”.

Per l’audience non spera negli imprevisti: “Mi bastano – prosegue Amadeus al Corriere – quelli che mi sono capitati in tutti questi anni. Come dice Fiorello, io sono lo Swiffer delle polemiche, le attiro senza mai cercarle. Io mi concentro su altro: mi interessa il gradimento del pubblico, che funzionino gli ascolti, le canzoni e il mercato pubblicitario”.

Mentre sulle pressioni della politica dice: “Sono sereno, non ho mai avuto rapporti con la politica, e i miei Sanremo non sono mai stati Sanremo politici. In passato sono stato attaccato da tutti: dalla destra e dalla sinistra, dal centrodestra e dal centrosinistra, quindi vuol dire che sono una persona libera. E penso che sia giusto che la politica non si occupi dei palinsesti“.  affaritaliani.it