Sono 324 i migranti sbarcati a Lampedusa dopo che i 9 barchini sui quali viaggiavano sono stati raggiunti, durante la notte, dalle motovedette della Guardia costiera. Ieri, sull’isola, dopo 23 approdi erano giunte 940 persone.
Sulle carrette c’erano da un minimo di 17 ad un massimo di 51 persone originarie di Camerun, Guinea, Sierra Leone, Gambia, Benin, Togo, Nigeria, Senegal, Tunisia e Costa d’Avorio. Dei 9 natanti, 7 – stando a quanto riferito dagli sbarcati, fra cui donne e bambini – sono salpati da Sfax, uno da Mahdia, in Tunisia, e uno da Sabratah in Libia.
Tutti, dopo i primi controlli sanitari, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.
Sono 1.522 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa, da dove ieri – con traghetti di linea e navi militari – sono state trasferite complessivamente 1.810 persone. In 700, sulla Dattilo, stanno raggiungendo Catania ed Augusta; in 400 sul traghetto dedicato “Lampedusa” sono attesi a Trapani e i 180 che erano a bordo del traghetto di linea della sera, il “Cossyra”, sono già sbarcati a Porto Empedocle, stessa città dove nella serata di ieri è giunta la motonave della mattina con 530 migranti.
Per oggi, su disposizione della Prefettura di Agrigento, la polizia accompagnerà all’aeroporto 160 migranti che, con apposito volo, raggiungeranno Bari. www.agrigentonotizie.it
Brawl between Africans in Lampedusa with knives and stones, 30 injured. Tomorrow this will happen in your neighborhood in Europe. Stop the invasion, save Europe! pic.twitter.com/KBV5G1X5kP
— RadioGenoa (@RadioGenoa) July 24, 2023