Luciano Canfora, filologo classico, grecista, storico, saggista e professore all’Università di Bari in un’intervista all’Unità: “L’ Europa non esiste più. Con la guerra scoppiata l’anno passato l’Europa ha finito; non c’è più. È solo un porta-ordini degli Stati Uniti, di cui la Nato è una propaggine, e a loro va bene così perché gli americani ancora una volta fanno la guerra stando tranquilli a casa loro, visto che la carne da cannone sta in Europa. Gli Stati Uniti hanno messo le basi a casa nostra e se si arriva a un aggravamento della situazione attuale, noi avremo le bombe addosso. Loro stanno al di là dell’Atlantico. Questa è la realtà.
L’Europa non esiste più, non c’è. Prende ordini e basta e la vera vittoria di Biden è quella: di avere disintegrato l’Unione Europea e in particolare la Germania. Hanno dato ordini ai loro servitori ucraini di distruggere il gasdotto Nord Stream, e ora anche i giornali americani rivelano che sono stati dei guastatori ucraini partiti dalla Polonia che hanno distrutto quel gasdotto, così hanno messo in ginocchio l’economia tedesca ed è così che costringeranno la Germania a dipendere dal gas sintetico americano. La guerra è questa, poi il resto sono chiacchere retoriche che servono a riempire i giornali.”
"L’ Europa non esiste più con la guerra. È solo un porta-ordini degli USA, di cui la Nato è una propaggine, e a loro va bene così perché gli americani ancora una volta fanno la guerra stando tranquilli a casa loro, la carne da cannone sta in Europa"https://t.co/WIt3BOWGgU
— l'Unità (@unitaonline) June 18, 2023