Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dato “una chiara rassicurazione” che gli F-16 “non saranno usati per andare in profondità nel territorio russo”. Lo ha detto Joe Biden, rispondendo in conferenza stampa a chi gli ha chiesto se avesse timori sul fatto che la dotazione di jet militari all’Ucraina potesse portare a un’escalation della situazione.
Zelensky: “Grati agli Usa per la decisione sugli F-16”
“Siamo grati agli Stati Uniti” per la loro decisione sugli F-16. Lo ha detto Volodymyr Zelensky durante la conferenza stampa al G7 di Hiroshima, aggiungendo che “abbiamo davvero lavorato a lungo a livello politico con i nostri partner per ottenere il risultato. Non so dire quanti saranno gli F-16”, ha poi aggiunto in merito alla fornitura dei caccia da parte della coalizione internazionale.
Scholz: “L’addestramento dei piloti sugli F-16 è un messaggio alla Russia”
“La Russia non può contare di vincere se scommette su una guerra lunga”: è questo, secondo il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il messaggio che si vuole trasmettere al Cremlino con i programmi addestramento alleati sui caccia F-16 per i piloti ucraini. Secondo Scholz, quello dell’addestramento dei piloti “è un progetto più lungo”: gli Stati Uniti “non hanno ancora deciso cosa fare dopo”, ma il progetto “ha un messaggio per la Russia”.
Altre armi all’Ucraina
Gli Stati Uniti forniranno nuove armi e munizioni all’Ucraina: lo ha annunciato Il presidente americano Joe Biden durante un incontro con Volodymyr Zelensky a Hiroshima. Il nuovo pacchetto includerà “munizioni, artiglieria e veicoli blindati”.
tgcom24.mediaset.it