La Federazione delle società medico scientifiche italiane (Fism), attraverso il suo presidente, Loreto Gesualdo, ha espresso il suo sostegno agli “esponenti della comunità scientifica che erano in prima linea nel momento più buio, quando del virus SarsCov2 non si sapeva ancora quasi nulla”. E c’è il sostegno di tutti i direttori dell’Iss a Silvio Brusaferro.
Secondo l’ex ministro della Salute Roberto Speranza, indagato nell’inchiesta, è mancato “il manuale di istruzione su come fronteggiare un virus sconosciuto”.
Lo stesso Speranza e i suoi predecessori, Giulia Grillo e Beatrice Lorenzin, sono indagati per omissione in atti d’ufficio in uno stralcio romano dell’inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione del Covid nella provincia più colpita dal virus.
Intanto il Tribunale dei Ministri di Roma ha archiviato la posizione dell’ex premier Giuseppe Conte e degli ex Ministri Speranza, Lamorgese, Guerini, Di Maio, Gualtieri e Bonafede finiti indagati in seguito alle denunce da parte di associazioni dei familiari delle vittime, di consumatori e di alcuni sindacati relativamente alla gestione della pandemia.
https://tg24.sky.it/cronaca/2023/03/08/covid-oggi-8-marzo-live