Fonti del governo: “Il sostegno del governo all’Ucraina è saldo e convinto”. “Il sostegno all’Ucraina da parte del governo italiano è saldo e convinto, come chiaramente previsto nel programma e come confermato in tutti i voti parlamentari della maggioranza che sostiene l’esecutivo”. Così riferiscono fonti di Palazzo Chigi.
Tajani: “Forza Italia sta con l’Ucraina e con la Nato”
Dopo le parole di Berlusconi, arriva anche la precisazione del ministro degli Esteri, Antonio Tajani. “Forza Italia – scrive su Twitter – è da sempre schierata a favore dell’indipendenza dell’Ucraina, dalla parte dell’Europa, della Nato e dell’Occidente. In tutte le sedi continueremo a votare con i nostri alleati di governo rispettando il nostro programma”.
“Sostegno di Berlusconi a Kiev non è mai stato in dubbio”
In una nota, Forza Italia fa sapere che “il sostegno del presidente Berlusconi in favore dell’Ucraina non è mai stato in dubbio. Ha solo espresso la sua preoccupazione per evitare la prosecuzione di un massacro e una conseguente grave escalation della guerra, senza venire mai meno all’adesione di FI alla maggioranza di governo, alla posizione della Nato, dell’Europa e degli Usa. Berlusconi non ha mai nominato Putin, dal quale ha più volte sottolineato di essere rimasto deluso, ha solo spiegato che nessuno è esente da responsabilità”. tgcom24.mediaset.it