Attacco a colpi di katana in una chiesa nel sud della Spagna. Secondo quanto riferito da El Mundo, una persona è morta – il sacrestano – e altre quattro sono rimaste ferite nell’attacco avvenuto nella parrocchia di San Isidro di Algeciras nella provincia meridionale di Cadice. Tra i feriti c’è il parroco, che versa in gravi condizioni. L’autore del gesto, che sarebbe di origine marocchina, è stato fermato. Per il momento non si conoscono le ragioni del crimine e se dietro ci possa essere una motivazione religiosa.
AMBURGO – Due persone sono state uccise e cinque ferite da un uomo armato di coltello su un treno regionale partito da Kiel e diretto ad Amburgo. È quanto ha dichiarato oggi il ministro degli Interni dello Schleswig-Holstein, Sabine Sütterlin-Waack, all’Agenzia di stampa tedesca (dpa).
Meloni: violenza cieca contro ciò che siamo
Il premier Giorgia Meloni ha voluto esprimere la propria vicinanza e quella del governo “al Cancelliere Olaf Scholz e al Presidente del Governo Pedro Sánchez, dopo gli attacchi che hanno causato morte e dolore di inermi cittadini in Germania e Spagna”.
In una nota il presidente del Consiglio definisce gli attacchi “atti di brutale e cieca violenza” e invita a “mantenere alta la guardia nei confronti di persone e movimenti che vogliono distruggere le nostre società e attaccarci per ciò che siamo“.