La tennista Camila Giorgi e la cantante Madame sono indagate con l’accusa di falso ideologico per aver ricevuto il green pass in modo illegale senza l’inoculazione del vaccino Covid. I loro nomi sono spuntati nell’inchiesta nata a febbraio dopo l’arresto di due medici di base di Vicenza, Daniela Grillone Tecioiu, con ambulatorio nel capoluogo berico (e con lei il compagno Andrea Giacoppo), e Volker Erick Goepel, sanitario che lavorava in uno studio di Fara Vicentino.
Altri vip nell’inchiesta
Ci sono almeno una decina di persone nell’inchiesta della procura, stando a quanto scrive il Giornale di Vicenza, alcune di queste avrebbero pagato per risultare vaccinate e quindi per loro scatta anche il reato di corruzione. L’indagine è partita oltre un anno fa perché l’Ulss 8 aveva sospettato che qualcosa non tornava: troppe vaccinazioni nello studio della dottoressa Grillone Teioiu. Le successive intercettazioni telefoniche e ambientali hanno fatto scoprire un presunto sistema che potrebbe aver generato centinaia di certificati verdi falsi, consegnati, stando alle indagini, anche a medici, farmacisti e personale sanitario che per lavoro era obbligato ad avere il documento.
La parola segreta usata nelle chat “onozoterapia”
Secondo le indagini le persone che chiedevano di avere il finto vaccino arrivavano da fuori Provincia e anche da oltre Regione tramite alcuni canali di comunicazione collegati ad alcune chat. La parola chiave per ottenere questo trattamento secondo le intercettazioni era “ozonoterapia”. Finiti sotto sequestro tutti e due gli ambulatori dei medici anche se poi gli arresti dei due medici sono stati revocati perché è decaduto il pericolo di reiterazione del reato, essendo venuto meno l’obbligo green pass.
Camila Giorgi e Madame nelle liste della dottoressa
I nomi della 30enne tennista Camila Giorgi e della 20enne Francesca Calearo, in arte Madame, erano nella lista trovata nello studio della dottoressa Grillone Tecioiu. Ma mentre Madame, vicentina, era paziente da tempo della dottoressa, la maceratese Camila Giorgi no. Cosa rischiano le due? Nel caso fossero confermate le accuse avrebbero trattamenti notevolmente diversi. Agli artisti all’epoca dei fatti bastava un tampone negativo per esibirsi. Camila Giorgi è invece una tennista professionista e come tale aveva degli obblighi (basti pensare a quello che è successo a Djokovic in Australia) e ora rischia pesanti sanzioni dalla sua Federazione.
www.tgcom24.mediaset.it