21 lug. (TMNews) – L’ex ministro delle Finanze tedesco Peer Steinbrueck si è detto convinto che gli sviluppi della crisi dell’Euro porteranno molti Paesi fuori dall’eurozona. Ma colui che viene considerato da molti come il futuro candidato socialdemocratico alla Cancelleria tedesca alle prossime elezioni non ha voluto fare nomi.
“Nutro molti dubbi che tutti i Paesi dell’Eurozona siano in grado di rimanervi. Non credo che alcuni Paesi saranno in grado di colmare le falle della loro capacità di concorrenza”, ha detto Steinbrueck in una lunga intervista alla Bild am Sonntag, il domenicale della Bild.
“Sono sicuro che l’Euro ce la farà – ha spiegato l’ex ministro – ma non faccio pronostici su chi sarà ancora nell’Eurozona quando la crisi sarà superata”.
Secondo Steinbrueck, inoltre, l’Europa ha bisogno di una “normativa europea sull’insolvenza delle banche, così che in Europa le banche possano fare fallimento”. “Per la soluzione della crisi bancaria abbiamo bisogno di un ‘coperchio’ europeo, un Esm delle banche, che si alimenti con tributi delle stesse banche – ha spiegato il politico Spd – così che in futuro queste non debbano più fare ricorso all’ombrello dello Stato e quindi dei contribuenti per ricapitalizzarsi”.