Unicef, Italia dona vaccini all’Ucraina

vaccino covid ai bambini

L’UNICEF ha consegnato all’Ucraina 700.000 dosi di vaccino contro il tetano e la difterite (TD) per proteggere i bambini con più di sei anni e gli adulti. Il vaccino viene fornito gratuitamente come aiuto umanitario e sarà distribuito in tutta l’Ucraina. L’approvvigionamento è stato possibile grazie al sostegno finanziario del Governo italiano. Lo scrive il sito di Unicef Italia

Secondo il calendario nazionale ucraino delle vaccinazioni, i bambini vengono vaccinati contro la difterite e il tetano a due, quattro, sei e 18 mesi e rivaccinati all’età di 6 e 16 anni.
Nel settembre 2022 l’UNICEF ha fornito all’Ucraina 70.000 dosi di vaccino TD contro difterite e tetano per proteggere i bambini a partire dai sei anni di età. Anche questa consegna è stata fornita come aiuto umanitario.

Attualmente, l’Ucraina riceve i vaccini forniti dall’UNICEF con i fondi dei donatori dell’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) e dei governi di Giappone e Italia. Questi vaccini proteggono da poliomielite, difterite e tetano, morbillo, rosolia, parotite e rabbia. In totale, oltre 1,5 milioni di dosi di vaccino sono state consegnate al Paese come aiuto umanitario.

Alla fine di agosto, l’UNICEF ha anche iniziato a consegnare furgoni refrigerati per il trasporto dei vaccini in tutte le regioni dell’Ucraina. I primi 14 veicoli su 30 sono stati consegnati ai Centri regionali per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) del Ministero della Salute ucraino.