19 lug. (Adnkronos) – “In Veneto per il Ramadan dal Marocco sono arrivati quattro Imam, otto nel Triveneto, per lanciare il messaggio di un Islam moderato”. Lo annuncia all’Adnkronos Charaj Abdallah, responsabile dell’Associazione Immigrati di Treviso, alla vigilia dell’avvio del mese di purificazione e digiuno per i musulmani.
Perche’, oltre a seguire le norme del Corano spiega il responsabile della comunita’ trevigiana, “il Ramadan puo’ essere un’occasione di solidarieta’ e di confronto tra i musulmani e le altre comunita’ in questo nuovo scenario di crisi. Un momento di solidarieta’ e di condivisione”.
A Treviso sono 7mila i musulmani, 35mila in provincia. Quella di Treviso e’ una delle province non piu’ cittadini di fede islamica, molti occupati nelle tante aziende della Marca. Tra queste la Castelgarden di Castelfranco Veneto ha adibito a moschea una stanza di 20 metri quadrati all’interno dello stabilimento gia’ alcuni anni fa. Cosi’ come in mensa il menu’ e’ stato in parte modificato, evidenziando con un asterisco i cibi con carne di maiale vietata ai musulmani.
ma chi vigilerà sul “tipo di predicazione” che faranno questi 4 imam ? ( in tutta Italia saranno 61 )
Sono intenzioni sincere o una strategia per tenerci tutti tranquilli e fiduciosi con la menata dell’islam moderato?
ma non volevamo fare l’islam all’italiana , con imam formati in Italia?
Te lo danno loro l’islam all’italiana ! Come lo daranno ai francesi , che vogliono ( vorrebbero) fare l’islam alla francese!
In realtà nessuno si illuda ! Nonostante le “divisioni” esiste un solo islam ed ha la testa è lì!