Per gli immigrati clandestini in arrivo una nuova sanatoria

18 luglio – Immigrati, arriva la sanatoria. Il provvedimento è incluso nella norma transitoria approvata lo scorso 6 luglio nella spending review.

Il 1 settembre sarà il giorno cruciale: la domanda di ottenimento del permesso potrà essere inoltrata entro il giorno 30 dello stesso mese. A condizione di dimostrare la presenza sul suolo italiano precedente al 31 dicembre 2011, cosa che serve per non far veicolare traffico di persone che non hanno alcun legame con il territorio italiano solo per prendere il permesso.

I datori di lavoro che faranno da “sponsor”, dovranno versare una cifra forfettaria di 1000 euro. Fuori dalla lista dei datori di lavoro che possono accedere al bando di regolarizzazione color che risultino condannati anche in via non definitiva negli ultimi 5 anni per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

Ricorderete come, settimane fa, l’input per questo provvedimento era arrivato dalla parlamentare del Pdl Souad Sbai, che aveva stuzzicato Riccardi a prendere provvedimenti in tal senso, portando a termine con il Governo tecnico Monti quel che già in realtà era previsto.

“Da un Ministro che si occupa di Integrazione – disse la Sbai – mi aspett0 un decreto urgente di sanatoria generale per chi lavora e collabora in questo Paese, vivendo purtroppo nella clandestinità. ”

LEGGI il testo della norma>>