“Dove marcia il Pride scoppia la pace”. Lo dice la leader di +Europa, Emma Bonino, sui suoi canali social, postando una foto con la bandiera arcobaleno in occasione del Roma Pride. “I Pride, nati come rivolta contro le discriminazioni subite dalla comunità LGBTI+ – prosegue la senatrice – oggi sono un termometro attendibile per capire il grado di salute di una democrazia: dove sfilano nella loro libertà i cittadini, tutti i cittadini, vivono meglio. Dove sono proibiti, censurati o repressi brutalmente, mancano tutte le libertà”.
“Per questo oggi, dopo due anni difficili – continua Bonino rivolgendosi alla comunità LGBT – ballate, cantate, urlate, rivendicate la piena uguaglianza, ne avete tutto il diritto. Teniamoci stretta la libertà, teniamoci stretta l’Europa che la tutela, teniamoci stretti i Pride“. “Io sono ancora un po’ acciaccata dopo una caduta ma – conclude – col cuore sfilerò con tutte e tutti voi”. Una delegazione di +Europa parteciperà oggi al Pride romano.
Il Pride è pace. Nato contro le discriminazioni subite dalla comunità LGBTI+, oggi misura la salute di una democrazia: dove sfila c'è libertà. Teniamocela stretta, con l’Europa che la tutela.
Ancora un po' acciaccata, marcio idealmente con tutti voi.
Buon #Romapride #PrideMonth pic.twitter.com/JhtepAl5W4— Emma Bonino (@emmabonino) June 11, 2022