Piano UE da 300 miliardi per ridurre la dipendenza dal gas russo

leyen vaccini a m-Rna

Portare la capacità totale di generazione di energia rinnovabile a 1236 GW entro il 2030, rispetto ai 1067 GW previsti inizialmente dal piano Fit for 55. Portare l’obiettivo di efficienza energetica dell’Ue al 13% entro il 2030, dal 9% attualmente previsto. Aumentare le importazioni di gnl e le consegne di gas in gasdotto e una piattaforma comune per l’acquisto congiunto di gas, gnl e idrogeno.

Sono questi – come scrive il Corriere – gli obiettivi del piano REPowerEU con il quale la Commissione Ue indica agli Stati membri la strada per ridurre la propria dipendenza dai combustibili fossili russi entro il 2027.

300 miliardi per ridurre la dipendenza dal gas russo

Per fare questo l’Ue mobiliterà quasi 300 miliardi di euro, 72 miliardi in sovvenzioni e 225 miliardi in prestiti ha spiegato la presidente dell’esecutivo Ue Ursula von der Leyen. Il piano prevede anche di introdurre l’obbligo dei pannelli solari sui tetti dei nuovi edifici residenziali entro il 2029. Nessun tetto Ue al prezzo del gas, se non in caso di interruzione delle forniture perchè «compromettere la capacità dell’Ue di attrarre nuovi fornitori»