Spagna, Madrid: migliaia in piazza contro austerity, scontri con la polizia

14 luglio – Migliaia di indignados spagnoli si sono riversati dalle 20 di ieri sera nelle strade del centro di Madrid per protestare contro le nuove misure di austerità contenute della manovra da 65 miliardi appena varata dal governo. Il corteo, iniziato con una sfilata pacifica, è degenerato in scontri fra attivisti e polizia. Almeno cinque gli arresti.

Circondati da 20 camionette della polizia, i manifestanti si sono dati appuntamento davanti al quartier generale del Partido Popular (Pp) del presidente del governo Mariano Rajoy e hanno intonato slogan come “dimettiti, dimettiti!” o “si stanno riempiendo le tasche”.

Dietro striscioni con scritte del tipo “La chiamano democrazia e non lo è” si sono poi diretti verso la sede del Partito socialista (Psoe), accusato di incompetenza davanti alla crisi. La polizia in assetto anti-sommossa ha però deciso di bloccare il corteo prima che raggiungesse il palazzo del Congresso: da qui sono nati gli scontri con cariche e colpi a salve sparati in aria. tmnews