Sono invece almeno 100mila le persone positive ma con green pass in tasca, anzi col super green pass valido. Un documento cioè – fa notare AdnKronos – che, verificato dalla apposita app in un cinema o ristorante darebbe luce verde a chi lo esibisce. Anche se infetto da virus. Sono gli italiani che nonostante il vaccino, hanno contratto il virus (quasi tutti per altro in forma leggera o asintomatica) ma non si sono visti sospendere la certificazione verde come previsto.
Positivi con green pass, in arrivo un provvedimento
Per questo, a giorni dovrebbe arrivare un intervento del ministero della Salute per la revoca temporanea del Green pass a chi risulta positivo al Covid dopo aver ricevuto il certificato verde. Lo confermano all’Adnkronos Salute fonti del ministero. Il problema però andrebbe affrontato a livello Europeo, un fronte su cui il dicastero guidato da Roberto Speranza si sta muovendo e che potrebbe risolversi in tempi stretti.
Va ricordato che la legge italiana già prevede le sanzioni per chi, positivo, esca dall’isolamento e provi ad usare il Green pass, ma arrivare a un sistema di revoca a livello europeo permetterebbe di avere una omogeneità di blocco del certificato anche negli altri Paesi se usato in modo fraudolento.