Violenze sessuali, petizione: “carrozze per sole donne sui treni”

treno atto osceno

Carrozze per sole donne sui treni. E’ quanto chiede una petizione online su Change.org lanciata da una donna di Malnate, nel Varesotto, dopo che due giovani, un 21 enne italiano e un 27enne marocchino, sono stati arrestati con l’accusa di aver aggredito e violentato una 22enne su un treno della linea Milano-Varese, il 3 dicembre scorso, e di aver abusato con lo stesso fine di una seconda giovane, all’interno della stazione ferroviaria di Vedano Olona (Varese).

“Con questa petizione chiediamo a Trenord di dedicare, su tutte le sue linee, la carrozza di testa alle donne. In questo modo, a qualsiasi ora, si potrà viaggiare sicure”.

“Abbiamo il diritto – si legge nella petizione, che ha già raccolto oltre più di mille firme in un giorno – di usare i mezzi pubblici a qualsiasi ora del giorno senza paura. In altri paesi, sui mezzi di trasporto anche locale esistono carrozze dedicate alle sole viaggiatrici”.

Viaggiare in sicurezza, carrozze per sole donne sui treni

I commenti delle pendolari – Diverse le pendolari che supportano l’idea, come si legge nei commenti alla petizione: “Voglio sentirmi libera di muovermi da sola”, “Trovo sia giusto per una donna poter viaggiare in sicurezza anche di notte”, “Firmo perché le donne devono sentirsi libere e sicure ovunque”, “Mi capita di viaggiare sola anche a orari serali e non mi sento mai al sicuro sul treno alle 22 sono costretta a viaggiare in prima classe per cercare di arginare il problema ma non è giusto”.  tgcom24.mediaset.it