Covid Africa, allarme Oms: “+52% contagi, vaccinare subito”

oms vaccini scaduti paesi poveri

Covid Africa, allarme dell’Oms – “In Africa i casi di Covid sono aumentati del 52% solo nell’ultima settimana e i decessi sono cresciuti del 32%. E ci aspettiamo che le cose possano solo peggiorare”, anche considerando che “meno del 2% della popolazione africana è stata vaccinata”. Un allarme specifico sulla situazione del continente è stato lanciato oggi in conferenza stampa dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Covid Africa, vaccinare subito

“I vaccini donati l’anno prossimo – ha avvertito – arriveranno troppo tardi per coloro che muoiono oggi, o sono infetti oggi, o a rischio oggi”. “I nostri obiettivi globali – ha ribadito il Dg – sono vaccinare almeno il 10% della popolazione di ogni Paese entro settembre, almeno il 40% entro la fine di quest’anno e il 70% entro la metà del prossimo. Queste sono le tappe fondamentali che dobbiamo raggiungere insieme per porre fine alla pandemia di Covid-19”.

“Più della metà di tutti i Paesi e delle economie ad alto e medio-alto reddito – ha osservato il numero uno dell’Oms – hanno somministrato dosi sufficienti per vaccinare completamente almeno il 20% della loro popolazione”, mentre “solo 3 Paesi su 79 a reddito basso e medio-basso hanno raggiunto lo stesso livello”. affaritaliani.it