TEHERAN, 25 GIU – Il neo eletto presidente egiziano Mohamad Morsi, esponente del movimento islamico dei Fratelli musulmani, nell’intervista all’agenzia iraniana Fars ha detto di voler modificare gli accordi di Camp David, e quindi il trattato di pace con Israele, sulla base di un rapporto di parità. “Rivedremo gli accordi di Camp David”, ha detto Morsi.
aggiungendo: “Comunque tutto ciò sarà fatto dagli organi governativi e dal gabinetto perché io, da solo, non assumerò alcuna decisione”.Rispondendo ad una domanda su quale sarà la posizione egiziana nei confronti dello Stato ebraico, Morsi ha premesso che “la nostra politica su Israele sarà una politica di uguaglianza perché, in ogni campo, non siamo inferiori a loro” e “discuteremo con tutti sulla restituzione dei diritti dei palestinesi ai loro proprietari, perché questo è molto importante”. Il neo eletto presidente egiziano Mohamad Morsi,Morsi ha aggiunto che proporrà “alcune riforme” che consentano alla Lega araba di sostenere la causa palestinese.
“Avremo relazioni con tutti paesi della regione, includendo la cooperazione economica con paesi arabi, e alcune riforme nella Lega araba per attivare il suo ruolo sulla scena internazionale sostenendo la nazione palestinese nella sua legittima lotta per conquistare i propri diritti”, ha detto Morsi.
(ANSAmed)