L’Organizzazione Mondiale della Sanità avrebbe cercato di spostare Francesco Zambon da Venezia, la sede dove lavorava fino alle dimissioni di pochi giorni fa, in Bulgaria. Zambon è il funzionario che nei mesi scorsi ha denunciato pressioni dal direttore aggiunto Ranieri Guerra per far ritirare il rapporto pubblicato sul sito dell’organizzazione e poi sparito nel giro di 24 ore.
Lo scrive il sito tedesco ‘Der Spiegel’ spiegando che dal punto di vista del ricercatore “è stato un chiaro tentativo di metterlo a tacere prima che la vicenda si ingrossasse”. Contattato dall’AGI, Zambon ha confermato la circostanza del tentato trasferimento.
Zambon: Oms risponda sulla mancanza di trasparenza e indipendenza
“Prima che la vicenda si ingrossasse definitivamente – scrive Der Spiegel – l’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS – ha cercato di mettere Zambon in un altro posto, secondo le informazioni di Spiegel, in Bulgaria, un Paese che era praticamente sconosciuto all’esperto sanitario italiano. Dal suo punto di vista, è stato un chiaro tentativo di metterlo a tacere come sospetto informatore e testimone. Nella sua disperazione, Zambon scrisse anche direttamente al capo dell’Oms Tedros e dice di non avere avuto nessuna risposta fino ad oggi”. affaritaliani
Piano pandemico, Zambon rivela minacce ricevute da Ranieri Guerra (Oms)