“Francamente lunedì scorso non avrei immaginato di stare qui ad annunciare la mia candidatura alla guida del Pd” dice Enrico Letta in un video sui social. Il Pd è il “partito che ho contributo a fondare e che oggi vive una crisi profonda. Lo faccio – sottolinea – per amore della politica e passione per i valori democratici”. (video in fondo all’articolo)
“Voglio ringraziare Nicola Zingaretti – aggiunge – Mi lega a lui profonda amicizia e grande sintonia”. “Parlerò domenica all’assemblea – dice Letta nel video – Io credo alla forza della parola, nel valore delle parole. Chiedo a tutti coloro che domenica voteranno in assemblea di ascoltare le mie parole e di votare sulla base delle mie parole sapendo che io non cerco l’unanimità, ma la verità nei rapporti tra di noi per uscire da questa crisi e guardare lontano”.
E “sulla base di quelle parole” nell’assemblea di domenica “aprirò un dibattito in tutti i circoli. Chiedo nelle prossime due settimane a tutte le democratiche e a tutti i democratici di discutere, nelle modalità oggi possibili. Poi faremo insieme sintesi e troveremo le idee migliori per andare avanti insieme”.
“Nessuna rivincita perché il Pd mi ha richiamato”, replica così Enrico Letta ai cronisti uscendo in serata dalla sede dell’Arel.
E Gentiloni gli risponde: “Che la forza del Pd sia con te”
Grazie Enrico. Che la forza del #Pd sia con te https://t.co/7o0HHVxWqp
— Paolo Gentiloni (@PaoloGentiloni) March 12, 2021
Nessun futuro per il Pd.