Casalfiumanese Incontri: ‘L’albicocco tra passato e futuro’. Dalla Tondina di Tossignano ai nuovi orientamenti

CASALFIUMANESE 16 GIU – Si terrà Domenica 24 giugno a Casalfiumanese (Bo), a partire dalle ore 10, nella Sala Teatro Comunale di casalfiumanese, l’incontro tecnico dal titolo ‘L’albicocco tra passato e futuro’.

Il Convegno ha lo scopo di trattare tutto il processo produttivo di questo frutto: dalla conservazione della biodiversità, alle prospettive produttive e commerciali, nonché la riscoperta della Tondina di Tossignano ad altri orientamenti vegetali.

Per l’evento, organizzato da Crpv, Centro Ricerche Produzioni vegetali, sarà allestita anche una mostra pomologica.

Il programma del Convegno diviso in quattro panel avrà inizio alle ore 10 subito dopo il saluto del sindaco Roberto Poli.

 Il primo panel vedrà l’intervento dal titolo: ‘La conservazione della biodiversità dell’albicocco‘ relatore Claudio Buscaroli del Crpv.

Il secondo panel:  ‘Tra coltura e cultura, la riscoperta della Tondina di Tossignano‘, relatrice Marisa Fontana, esperta di biodiversità.

Il terzo panel da titolo: ‘Prospettive produttive e commerciali per l’albicocco in Emilia-Romagna‘, relatore Ugo Palara di Agrintesa ed infine il panel: ‘Orientamenti varietali per l’Emilia-Romagna‘ relatore, Stefano Foschi del Crpv con l’illustrazione della mostra pomologica.

Al termine è previsto il dibattito.

Per informazioni:
Crpv soc. coop. Cesena Tel. 0547/313514