“L’atteggiamento più sbagliato è quello di essere scettici sul vaccino. Dobbiamo essere tutti uniti, l’intera comunica scientifica deve andare avanti insieme. Credo nella ricerca e nella serietà delle aziende che ci stanno lavorando. Alcune affermazione di qualche collega non andavano fatte e non si devono insinuare dubbi”. Lo afferma all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e membro dell’Unità di crisi Covid-19 della Liguria, che torna sulle polemiche sulla sicurezza dei vaccini scatenate dalle dichiarazioni del virologo Andrea Crisanti cauto sui dati fin qui avuti dalle aziende. (Crisanti: “Vaccino pronto a gennaio? Non lo farei perché non mi fido”)
“I dati preliminari dei vaccini sono incoraggianti – prosegue Bassetti – sono molto ottimista perché non abbiamo solo un vaccino ma 11 in Fase 3, quattro sono molto vicini alla fine dei test e un paio a gennaio potremmo averli a disposizione”.
“Dobbiamo informare per bene la popolazione sulla validità dei vaccini – aggiunge l’infettivologo – Dobbiamo essere trasparenti e franchi, ci possono essere dei rischi come ci sono per ogni tipo di farmaco che conosciamo e usiamo. Ma i vaccini hanno salvato milioni di vite, se torniamo a dire che non sono sicuri facciamo un enorme passo indietro”. (adnkronos)
DATI INCORAGGIANTI?
[su_posts template=”templates/teaser-loop.php” id=”191823,191855,191513,191366,191485″ posts_per_page=”5″ order=”desc” ignore_sticky_posts=”yes”]