Per l’emergenza coronavirus la ong Mediterranea Saving Humans sospende le missioni di salvataggio in mare dei migranti. “Una comunicazione inevitabile e difficile”, precisa l’organizzazione su Facebook, ma “lo svilupparsi della pandemia nella quale ci troviamo immersi, e le sacrosante misure adottate per tentare il contenimento del contagio, e per tentare di salvare le persone più fragili ed esposte, ci impone oggi congelare l’attività operativa in mare”.
Una decisione presa “per ragioni di obbligo e di scelta, che ci impongono di rispettare prescrizioni sanitarie e limiti negli spostamenti che rendono impraticabile per il nostro equipaggio raggiungere adesso Licata, porto di partenza della missione, e imbarcarsi in tempi ragionevoli, ma anche per valutazioni sulla sostenibilità generale della missione stessa in questo momento.
Dunque, da qui la decisione di congelare la partenza della nostra missione in mare, monitorando giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, l’evolversi della situazione fino a quando l’emergenza COVID-19 renderà possibile tornare ad essere operativi”, conclude Mediterranea. (askanews)
La #Libia chiude i porti per proteggersi dalla pandemia #CoronaVirus, e cosa fa il pluripregiudicato #Casarini? Tenta di deportare le #risorseINPS clandestini direttamente dal suolo libico! Vuole mettere in ginocchio il Nostro servzio sanitario nazionale. Eversivo. #RadioSavana pic.twitter.com/TwVGx6F78A
— RadioGenova (@RadioGenova) March 17, 2020