Coronavirus: Trump, valutiamo se fermare voli dall’Italia

Gli ultimi sviluppi sulla diffusione del coronavirus Covid-19 potrebbero spingere le autorità statunitensi a impedire l’arrivo negli Usa di voli provenienti dall’Italia. E’ quanto affermato dal presidente statunitense, Donald Trump, parlando in conferenza stampa dell’emergenza legata a una possibile diffusione del Covid-19.

“Dipende da quello che succederà – ha affermato l’inquilino della Casa Bianca – ma a un certo punto potremmo decidere di chiudere i voli in ingresso dall’Italia e dagli altri Paesi”. Trump ha aggiunto che i voli in ingresso dai paesi con focolai di coronavirus come l’Italia sono strettamente controllati, ricordando che spera a breve di poter riaprire i confini ai voli dalla Cina. Grazie alle misure che gli Stati Uniti hanno preso, ha sottolineato Trump, i rischi per i cittadini statunitensi di ammalarsi di coronavirus rimane molto basso.

Il presidente ha fatto riferimento alla scelta di chiudere i voli dalla Cina come la principale misura che ha permesso questo contenimento. L’inquilino della Casa Bianca, nel corso della conferenza stampa, non ha parlato di possibili provvedimenti nei confronti dell’Italia, ma ha confermato che il paese “sta avendo difficoltà” come altri. “Abbiamo chiesto 2,5 miliardi dollari”, ha ricordato il presidente parlando dei fondi che Washington ha chiesto al Congresso per affrontare una possibile epidemia di coronavirus.  AGENZIA NOVA