Italia dona altri 2,5 milioni all’Onu “per i rifugiati venezuelani”

La Vice Ministra degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha partecipato a Bruxelles alla Conferenza di Solidarietà dedicata alla crisi dei migranti e rifugiati dal Venezuela.

L’evento, co-organizzato dall’Alta Rappresentante UE per la Politica Estera, Federica Mogherini, dal Direttore Generale dell’OIM (Onu), Antonio Vitorino, dall’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Filippo Grandi e dal Joint Rappresentative per i rifugiati e migranti venezuelani dell’UNHCR/IOM Eduardo Stein, ha permesso di analizzare lo stato dell’arte della gravissima emergenza nel Paese sudamericano, nel quale sono presenti circa 150.000 cittadini italiani.

La Vice Ministra ha sottolineato la gravità della crisi umanitaria venezuelana e ha espresso gratitudine verso i Paesi confinanti che, attraverso misure di carattere economico e normativo e insieme alla solidarietà della società civile, accolgono i rifugiati dal Venezuela. Del Re ha annunciato che l’Italia interverrà con nuovi aiuti economici, pari a 2,5 milioni di euro, ricordando che l’Italia ha già contribuito con circa 3 milioni di euro nel corso degli ultimi due anni.