Mentre la politica discute sulla eventuale distribuzione degli 82 migranti della Ocean Viking, un barcone è arrivato a Lampedusa. A bordo c’erano 78 migranti, prevalentemente camerunensi e tunisini, che sono stati condotti nell’hotspot dell’isola.
Il ministro Di Maio: “Svolta grazie all’apertura dei Paesi Ue” – Il neoministro degli Esteri ha commentato: “Evitiamo equivoci sulla vicenda. Alla Ocean Viking è stato assegnato un porto perché l’Ue ha aderito alla nostra richiesta di prendere gran parte dei migranti”. In realtà la UE ha accettato di suddividere soltanto i rifugiati che hanno effettivamente diritto all’accoglienza. I clandestini resteranno in Italia
Il sindaco di Lampedusa: “Non siamo cretini” – “Accoglienti sì, cretini no”, è invece la risposta piccata del primo cittadino di Lampedusa, Totò Martello. “Se il nuovo ministro dell’Interno Lamorgese vuole continuare sulla stessa scia dell’ex ministro Salvini, noi siamo pronti ad alzare la voce e non sarà una voce di pace. La nave Ocean Viking era molto più vicina alle coste siciliane che a Lampedusa. Perché la scelta di assegnare come porto sicuro proprio Lampedusa?”