Di Maio: “Esecutivo né di destra né di sinistra”

Luigi Di Maio ringrazia il “numero record di cittadini che ha partecipato a questa votazione” su Rousseau. La consultazione ha dato il via libera al governo tra il M5S e il Pd. “La stragrande maggioranza si è espressa per il sì alla nascita del nuovo governo con presidente del consiglio Giuseppe Conte e con una coalizione in cui il M5S sarà la forza di maggioranza”. E’ stato un “voto plebiscitario, l’80 per cento ha votato per il sì” e “credo che dobbiamo essere molto orgogliosi: tutto il mondo ha aspettato la pronuncia di questi 80mila cittadini che si sono espressi” sul governo.

“I 20 punti sono entrati tutti nel programma del governo che sta nascendo – dichiara – C’è anche il taglio dei parlamentari che si deve fare nel primo calendario utile della Camera: mancano due ore di lavoro e tagliamo 345 parlamentari della Repubblica. E’ una riforma storica, non si è mai fatta”.

“Non sarà un governo di destra o di sinistra ma un governo che deve fare le cose giuste. La composizione della squadra di governo vede precisi ruoli, nel presidente del Consiglio dei ministri e nel Presidente della Repubblica. Io chiedo pieno rispetto per i ruoli costituzionali di chi dovrà individuare i ministri” aggiunge. adnkronos