Una ventina di persone, tra cui il parroco di Lampedusa Carmelo La Magra, hanno dormito sul sagrato della chiesa dell’isola, dedicata a San Gerlando -. Noi siamo qui a condividere il desiderio di un #portosalvo per tutti – ha scritto sui social -.
Dormiamo in piazza finché non li fate scendere” aggiunge in riferimento ai migranti ancora oggi sulla nave Sea Watch3, che si trova a largo in attesa di un oggi improbabile decredo di che autorizzi l’approdo sul territorio italiano. Ad opporsi a questa possibilità sono stati ben 3 Ministeri. A bordo della nave ci sono 43 ”naufraghi”, tra cui 6 donne e 4 minori non accompagnati di cui uno di 12 anni.
Ma mentre l’Unhcr e l’Oim lanciano un appello affinché “qualcuno apra i porti a queste persone”, il ministro dell’Interno e vice premier, Matteo Salvini, in diretta Facebook, ribadisce il “no”: “Un saluto all’equipaggio della ‘Sea Watch’ che delle leggi se ne frega ma in Italia non si arriva. Se ne fregano delle leggi e anche delle vite perché sono da giorni nel Mediterraneo: sarebbero arrivati in Tunisia o in Olanda, in Italia no”.“