La Sea Watch è “una nave fuorilegge”: la “magistratura faccia come crede, ma il Viminale continua e continuerà a negare lo sbarco”. E’ quanto dicono fonti del Viminale dopo il sequestro della nave da parte della Gdf sottolineando che il ministro Salvini “si aspetta provvedimenti nei confronti del comandante della nave, dal quale è lecito attendersi indicazioni precise su presunti scafisti presenti a bordo”.
“Già in passato abbiamo assistito a sequestri di navi delle Ong poi finiti in nulla. Finché il ministro sono io, nego l’autorizzazione allo sbarco. Se qualche procuratore intende fare il ministro si candidi alle elezioni. Per quanto mi riguarda, anche in caso di sequestro della nave non deve scendere nessuno a terra. Chi la pensa diversamente, se ne assuma la responsabilità”. Così Matteo Salvini sulla Sea Watch.
“I naufraghi verranno sbarcati a Lampedusa” nelle prossime ore. Lo dice la portavoce di Sea Watch Giorgia Linardi sottolineando che “ancora una volta si è dimostrato che i porti dell’Italia non sono chiusi”. Linardi ha poi detto che i pm hanno disposto il sequestro probatorio della Sea Watch 3. “La nave è a disposizione degli inquirenti per verificare se effettivamente c’è un reato da contestare. Siamo molto sereni e sicuri – ha aggiunto – che la giustizia farà il suo corso”. ANSA
L'equipaggio e le persone soccorse, bloccate ancora a bordo di #SeaWatch, ringraziano tutti coloro che lottano per la realizzazione di un'Europa diversa, un’Europa che difenda la solidarietà.
Grazie ❤️ pic.twitter.com/JMSAG7uwpd
— Sea-Watch Italy (@SeaWatchItaly) May 19, 2019