Livorno – Pomeriggio di domenica 12 maggio. Vicino a un albero tra via De Lardarel e piazza dei Mille un uomo sta facendo pipì a un muro, non curante del passaggio di eventuali persone e men che meno dotato di un po’ di senso civico. Quello che invece ha una donna di origine peruviana che, di transito in zona, nota la scena e, infastidita, riprende verbalmente l’incivile. Un richiamo inteso come un affronto che genera uno scatto d’ira nell’uomo, un tunisino di età imprecisata, il quale si scaglia sulla donna con violenza
Succede tutto rapidamente e l’uomo riesce ad allontanarsi prima ancora dell’arrivo dei soccorsi, allertati da altri passanti e intervenuti sul posto con un mezzo dell’Svs, mentre una volante della polizia, fermatasi alla vista dell’ambulanza, provava a ricostruire la vicenda.
Dopo aver accompagnato la donna in ospedale e chiesto altri dettagli sull’aggressore, gli agenti sono quindi tornati sul posto e, grazie anche all’aiuto di alcuni testimoni, l’uomo è stato presto individuato e fermato. Per lui, con ogni probabilità scatterà una denuncia per lesioni.