Savona – Caso di tubercolosi a Savona. Ad essere colpita dalla malattia, un’adolescente di 14 anni che frequenta una scuola media inferiore. A seguito di sintomi simii a quelli influenzali dallo scorso marzo, la minore era stata ricoverata nel Reparto di Pediatria e quindi trasferita in Malattie Infettive. La ragazza è stata sottoposta al trattamento terapeutico specifico e le sue condizioni sono in netto miglioramento.
Come scrive il Secolo, il servizio di Igiene Pubblica dell’Asl2, com’è procedura, ha informato la direzione della scuola e ha avviato il programma di sorveglianza sanitaria sugli alunni, sul personale della classe di appartenenza e sui contatti potenzialmente esposti al rischio di trasmissione del micobatterio.
In Italia ogni anno si verificano circa quattromila casi di tubercolosi, con un tasso di mortalità dello 0,7 su 100mila abitanti.
Il 66% dei casi notificati nel 2017 in Italia si è verificato in persone di origine straniera (che sono solo il 9% della popolazione) e che spesso avevano contratto la malattia nei paesi d’origine.