“Poiché il parlamento ha chiarito che fermerà l’uscita del Regno Unito senza un accordo, ora abbiamo una scelta netta: lasciare l’Unione europea con un accordo o non andarcene affatto”. Lo ha detto la premier britannica Theresa May in una dichiarazione riportata dal Guardian.
“Più tempo ci vuole – sottolinea May – maggiore è il rischio che il Regno Unito non esca mai. Significherebbe lasciare che la Brexit che il popolo britannico ha votato ci scivoli tra le dita. Io non sosterrò questo. È essenziale garantire ciò per cui la gente ha votato, e per farlo dobbiamo ottenere un accordo”.
Intanto, la responsabile della politica legale del Labour, Shami Chakrabarti, è scettica sui colloqui tra May e il leader dell’opposizione Jeremy Corbyn: “Finora, la nostra impressione è che la signora May non si sia mossa di un millimetro sulle sue linee rosse”, ha detto Chakrabarti. Entrando nel merito dei nodi su cui si registrano divergenze, “è difficile immaginare che faremo reali progressi – ha proseguito Chakrabarti a Sky News – senza elezioni generali o un secondo referendum”. ANSA