Carlo Freccero potrebbe chiamare Michele Santoro per risollevare le sorti di Popolo Sovrano. Il programma che ha preso il posto di Nemo, condotto sempre da Alessandro Sortino, è iniziato malissimo ed è a un passo dalla chiusura.
Secondo Freccero solo Santoro può salvarlo ma il nome dell’ex conduttore di Anno Zero non trova, secondo Libero, il gradimento dei parlamentari leghisti che hanno presentato un’interrogazione a tal proposito. Da Raidue fanno sapere che Freccero ha effettivamente incontrato Santoro di recente ma non si è chiuso alcun accordo per un suo ritorno nella tivù di Stato. E tantomeno si è parlato del talk Popolo Sovrano. Ma queste rassicurazioni non bastano a Paolo Tiramani, capogruppo della Lega nella bicamerale che chiede alla Rai “non solo se queste notizie sono semplici indiscrezioni ma anche a quanto ammonterebbe l’eventuale compenso riconosciuto al giornalista per la nuova versione di Popolo sovrano che, a detta di Freccero potrebbe superare le disastrose cifre Auditel, o per la conduzione di un nuovo programma sostitutivo”.
Anche il Codacons chiede delucidazioni: “La Rai farebbe bene a confermare la notizia relativa al possibile ritorno di Santoro in Rai rendendo pubblici tutti i dettagli di un eventuale contratto siglato col giornalista. Non vorremmo – scrive il presidente Carlo Rienzi – si verificasse un nuovo caso Fabio Fazio, con compensi abnormi e spropositati tra cachet e diritti di format, a totale svantaggio della rete e dei cittadini che pagano il canone”. (ilgiornale.it)