Anziana gettata a terra e rapinata, arrestato 20enne rumeno

Ancona – In meno di 48 ore i poliziotti della Questura di Ancona sono riusciti a scoprire ed arrestare l’autore di un violento scippo sfociato in rapina aggravata, avvenuto in tarda serata di mercoledì 30 gennaio.

Intorno alle ore 19.00, una donna di 74 anni stava percorrendo a piedi via Bonda, una traversa della centralissima p.zza Del Plebiscito, con l’intento di rientrare a casa dopo essere stata per le vie del centro a fare spese. In una manciata di secondi la donna veniva raggiunta alle spalle da un giovane circa vent’anni che, correndo, in modo fulmineo e violento, le strappava di dosso la borsa facendola rovinosamente cadere in ginocchio sui sanpietrini, procurandogli delle escoriazioni, per poi continuare la fuga nelle vie del centro e far perdere le proprie tracce. Lo scrive una nota della Polizia di Stato

Un colpo da maestro quello messo a segno dal giovane scippatore che ha visto impegnati per 48 ore gli agenti della Squadra Volante prima e della Squadra Mobile successivamente per l’identificazione e il successivo arresto dell’autore del reato.

Si tratta di un cittadino rumeno (F. R. C. I.) che, nonostante la sua giovane età, ha già numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio.

I Poliziotti della Squadra Mobile dopo essere riusciti a dargli un nome insieme agli operatori della Squadra Volante immediatamente sopraggiunti sul luogo del delitto, lo hanno cercato fino a Porto Recanati, Loreto e zone limitrofe all’Hotel House, luoghi dove gli investigatori sanno che F.R.C.I. si approvvigiona spesso di sostanze stupefacenti.

Nel tardo pomeriggio di ieri il giovane scippatore è stato rintracciato dai poliziotti mentre aveva trovato rifugio in un appartamento in zona Posatora, non riconducibile al medesimo. I poliziotti lo colto mentre stava dormendo e hanno immediatamente eseguito un fermo di indiziato di delitto, sottoponendo a perquisizione i vari luoghi nella disponibilità del giovane dove hanno rinvenuto e sequestrato gli abiti che aveva utilizzato per commettere lo scippo e che, nel frattempo, aveva occultato.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona disponeva di collocare l’autore del delitto in carcere a Montacuto, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che lo interrogherà nelle prossime ore.