A Italia 5 Stelle è intervenuto anche Roberto Fico . “E’ una grande emozione – ha detto – salire su questo palco da Presidente della Camera. Sembrava impossibile fino a qualche anno fa che questo percorso ci portasse ad arrivare fino a qui in questo modo e con questa forza”. Il taglio dei vitalizi “sembrava impossibile, un obiettivo irraggiungibile. Abbiamo lavorato fino in fondo e alla fine siamo arrivati al risultato. Non è solo una questione economica, ma di senso. E stata riparata una ferita tra le istituzioni e i cittadini”, ha sottolineato.
“Non ci dobbiamo mai dimenticare – ha sottolineato Fico – di chi eravamo ieri. Spesso si arriva nei palazzi e ci si dimentica. Io non me lo dimentico mai. Oggi Montecitorio deve essere una istituzione vicina ai cittadini”.
Questo governo “nasce su un contratto, non su un’alleanza – ha ricordato -. Perché l’alleanza la fai sui valori, su un patrimonio che condividi. Abbiamo fatto un’operazione che è un contratto, cerchiamo di operare in quel contratto. Ci sono cose che piacciono e altre che non piacciono. Ma si sta lavorando su quel filo“. “Non è che alle elezioni ci sarà un’alleanza con la Lega… lavoreremo finché sarà possibile”, ha avvertito il Presidente della Camera.
Fico ha poi posto l’accento sulla centralità del Parlamento e auspicato un dialogo tra le forze politiche di maggioranza e opposizione: “Il dialogo porta al miglioramento delle leggi. Dobbiamo riuscire a far diventare il Parlamento centrale”. “Siate saldi sui nostri valori, sui nostri principi e su tutto quello che abbiamo costruito dal 2005 ad oggi. Forza e coraggio”, ha detto Fico chiudendo il suo intervento.