Questi cosiddetti “operatori umanitari” hanno imbarcato 629 persone senza avere cibo a sufficienza e si sono rifiutati di far sbarcare donne e bambini.
I 629 migranti soccorsi in mare dalla nave Aquarius, bloccata al largo a seguito del braccio di ferro tra Italia e Malta, saranno trasbordati su navi italiane e condotti in Spagna, che si è pronunciata in favore della loro accoglienza. Lo ha annunciato Sos Méditerranée. “Del cibo verrà consegnato ad Aquarius da una nave italiana”, ha riferito l’Ong. Dopo il trasbordo dei migranti sulle navi italiane, ha aggiunto, “salperemo insieme verso Valencia”.
Speriamo che sulle italiane non si verifichino incidenti perché, a quanto pare, i migranti vorrebbero arrivare in Italia e non in Spagna.
I migranti sarebbero molto allarmati per l’eventuale collocazione in Spagna, perché è “molto meno accogliente” dell’Italia e hanno paura di essere rispediti tutti in Libia. Cosa che quasi certamente avverrà.
Toninelli:”basta business immigrazione, si può cambiare . Stop a chi diceva che con gli immigrati si guadagna più che con la droga”