“Noi saremo in piazza come Pd il 24 febbraio per rimarcare i nostri valori, che sono i valori da cui veniamo, quelli dei nostri nonni e dei nostri genitori. Sono i valori dell’antifascismo, ma anche di tutti gli italiani, voglio sperare e voglio augurarmi, perché da quei valori è nata la nostra Costituzione e in quei valori tutti dovremmo riconoscerci”.
Lo ha detto nel pomeriggio a Bruxelles la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, a margine di un evento celebrativo ospitato dal presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani per il bicentenario nella nascita del critico letterario e ministro dell’Istruzione nell’Italia appena unificata Francesco De Sanctis.
“Le pagine del nostro passato in cui sono state fatte leggi razziali, in cui sono state limitate le libertà personali dei cittadini, le libertà politiche e si è anche agito con la violenza nei confronti di cittadini italiani, credo siano pagine che dovremmo metterci tutti alle spalle”, per “vivere i valori della Costituzione pienamente tutti”, ha detto ancora la Boschi, e ha concluso: “Noi saremo in piazza per dimostrarlo e per rimarcarlo”.
Valori antifascisti, qualche esempio